domenica 12 maggio 2019

Un caso di scomparsa di voluminosa ernia lombare espulsa dopo scramblertherapy e ozonoterapia ecoguidata.

Il signore presentava intensa lombalgia e sciatalgia destra intensa e invalidante, tale da costringerlo a letto, con grave disagio di ogni attività sociale e impossibilità assoluta a svolgimento dell'attività lavorativa.
Nella scala soggettiva del dolore [VAS] che va da 0 (assenza di dolore) a 10 (dolore insopportabile e estremamente intenso), il signore riferiva una iniziale VAS di 8-9.
Gli veniva prescritta esecuzione di risonanza magnetica della colonna lombare. Effettuava alcune sedute di scramblertherapy, con associata terapia antidolorifica e anti-infiammatoria. La VAS (il dolore) migliorava e scendeva da 8-9 a 6-7.
Ciò consentiva una più agevole esecuzione della risonanza magnetica, che evidenziava una voluminosa ernia discale espulsa L5-S1 destra.




Eseguiva 15 sedute di ozonoterapia eco guidata sulla focalità erniaria. La regressione del dolore è stata lenta e progressiva, con graduale discesa della VAS a 0-1.  
Il signore beneficiato di un recupero del contesto familiare, ha potuto riprendere la normale attività lavorativa e sociale e sportiva non agonistica.


A distanza di 4 mesi ha effettuato una nuova risonanza magnetica lombare, che ha documentato la completa scomparsa della voluminosa ernia.



 Secondo i criteri della medicina moderna non si può affermare con assoluta certezza che l’ozonoterapia eco guidata sia stata la causa diretta ed esclusiva della scomparsa dell’ernia, tenendo anche conto che la regressione di un’ernia discale può essere un fenomeno naturale e spontaneo.

Nessun commento:

Posta un commento

Combattere le conseguenze psicologiche del covid

Se la nostra ansia, il nostro stress sono notevolmente aumentati con l’epidemia del covid, con il lockdown e con tutte le altre cons...